Ri-frazioni - visioni filtriste di Firenze e della sua provincia
Palazzo Medici-Riccardi, Firenze - 5-27 novembre 2011
Il progetto "Ri-Frazioni" prese avvio all'inizio del 2011: sviluppato in stretta collaborazione con l'Assessorato al Turismo della Provincia di Firenze, fu presentato in novembre con l'omonima personale presso Palazzo Medici-Riccardi a Firenze.
Ecco la presentazione della mostra dal portale di Firenze Turismo.
Sul canale Filtrismo di Youtube potete vedere il video dell'inaugurazione, ed il servizio dell'emittente televisiva Toscana TV.
La mostra ha avuto tre edizioni successive: Spedale dei Pellegrini, Barberino Val d'Elsa (2012) - Convento di Bosco ai Frati, S. Piero a Sieve (2012) - Design Campus della Facoltà di Architettura di Firenze, Calenzano (2013).
Firenze
Su Firenze molto si è scritto, anche se le parole esprimono solo in parte le emozioni e sensazioni che essa può suscitare.
Mi affido quindi alle immagini, anche di scorci inconsueti per i flussi turistici.
La Città Metropolitana
Nell'esposizione ebbero ampio spazio le interpretazioni di venti pregevoli centri della provincia di Firenze - oggi Città Metropolitana - con l'obiettivo di riscoprire aspetti inusitati e peculiari di questi luoghi, ricchi di arte, di sapere, di storia. Altri luoghi di eccellenza attendono di essere riletti in chiave filtrista.
Ecco in dettaglio il vostro viaggio virtuale:
Bagno a Ripoli (Gualchiere di Remole) - Barberino Val d’Elsa (Castello di Linari) - Borgo S. Lorenzo (Palazzo Comunale) - Calenzano (Borgo e Castello) - Figline Valdarno (Pieve di S. Romolo a Gaville) - Fucecchio (Padule) - Gambassi Terme (Pieve di S. Maria a Chianni) - Greve in Chianti (Chiesa di Michele a Dudda) - Impruneta (il Cotto) - Incisa Valdarno (Castello) - Lastra a Signa (Villa Caruso Bellosguardo) - Marradi (Teatro degli Animosi) - Montespertoli (Pieve di S. Pietro in Mercato) - Reggello (Castello di Sammezzano) - San Casciano Val di Pesa (Tomba dell’Arciere) - San Godenzo (Abbazia di S. Gaudenzio) - San Piero a Sieve (Crocifisso, Convento di Bosco ai Frati) - Scandicci (Abbazia di S. Salvatore e S. Lorenzo a Settimo) - Signa (Torri medievali) - Vicchio (Barbiana).
Buona visione!
Spero abbiate gradito la visita. Se volete, il viaggio può proseguire nelle altre Gallerie!